Hamerica’s a Rimini, un luogo di incontro in perfetto stile Americano
Hamerica’s di Rimini è il locale che nasce in pieno centro storico a due passi dal Duomo della città riminese. Hamerica’s nasce con una missione: far conoscere la cultura della cucina americana anche in Italia. Per questo motivo dopo essere approdato nelle città di mezza Italia, Hamerica’s arriva anche a Rimini. La cucina è americana sì, ma diverse sono le sorprese leggendo il menù e ancora di più sono le sorprese per chi decide di frequentare questo locale con i bambini. Facciamo un passo alla volta allora!
Hamerica’s, la cucina americana in Italia
Quello che conosciamo della cucina americana è ben poco paragonato a quello che effettivamente si trova in America. Gli americani non sono “tutti hamburger e rock and roll“, ma c’è molto di più. L’idea di Hamerica’s poi è stata quella di coniugare la cucina più tradizionale degli States con quello a cui gli italiani non possono mai e poi mai rinunciare: le verdure (e i dolci, ma in primis le verdure!).
Per questo motivo il menù del locale si divide in tante parti, anche perché l’America è grande e i patti proposti sono quelli che vanno dai burger di New York alle bowls della Florida fino ad arrivare alla smoked meat della Carolina del Sud. La prima parte del menù è dedicata ai piatti forti, quelli che noi tutti attribuiamo agli Stati Uniti d’America: Burgers e Supersized Burger fatti con la fassona piemontese o con petti di pollo italiani. Per chi non ama particolarmente la carne, anche in questa pagina c’è qualcosa di vegetariano: il Veggie Burger, una polpetta di verdure miste cotte alla piastra.
Altro piatto forte è lo Smoked Meat, carne cotta a bassa temperatura su legno di faggio e marinata per lunghe ore.
Tacos e Burritos sono i piatti che più risentono l’influenza dello street food messicano, mentre le Salad & Bowls sono i piatti più estivi di Hamerica’s, ispirati alle ricette del mare della Florida dove il sole non tramonta mai e l’influenza latina si fa sentire.
Non solo piatti ma anche gelati, ovviamente di Ben & Jerry’s, storica marca americana e torte fatte in casa come l’onnipresente cheesecake newyorkese e l’ancor più invitante triple chocolate cake. Lato beverage da Hamerica’s la birra proposta e che si abbina con tutti i piatti (declinando la gradazione e il colore) è la Brooklyn Brewery, che nasce nemmeno a dirlo, a Brooklyn, New York.
Hamerica’s per famiglie: i bambini mangiano gratis
Il bello di questo locale è che molto trasversale, si presta per un pranzo veloce, per una cena di lavoro o per una reunion con gli amici di facoltà. Tra le altre cose, Hamerica’s è un luogo perfetto per vedersi a pranzo con la famiglia. Qui infatti, una volta a settimana, il menù dei bambini viene offerto a fronte dell’ordinazione di un pasto per adulti. Il menù per bambini che di solito comprende le famose crocchette di pollo o il Burger di carne di fassona in aggiunta a patatine fritte e una bibita, regala ai più piccoli anche una bella sorpresa.
Ogni bambino, dopo aver scelto un kid’s menù, può scegliere un gioco tra i tanti messi a disposizione al tavolo dallo staff. I giochi sono una bellissima sorpresa ma anche un valido passatempo per i più piccoli che così giocano e lasciano che i genitori finiscano con calma la loro cena. Oltre alla sorpresa poi, sono sempre presenti giochi come album da disegnare, colori, quaderni e altri oggetti che i piccoli trovano sempre super attraenti e di cui vogliono sempre impossessarsi. Bé, qui possono!
Il servizio è molto veloce e cordiale e devo dire che tra colori, fogli, giochi e festoni, i bambini nemmeno si accorgono dell’attesa, con buona pace degli adulti. Hamerica’s è un luogo dove sia i grandi che i più piccoli possano trovare un proprio spazio, senza costrizione e senza soprattutto sentirsi a disagio. Qui i giochi sono a disposizione per essere usati e per divertirsi tutti assieme durante una cena di famiglia.
Hamerica’s per chi si vuole divertire!
Trovandosi nel centro di Rimini, Hamerica’s è un ottimo luogo dove trascorrere del tempo con gli amici. Aperto tutto il giorno, devo dire che l’orario che va dall’aperitivo in avanti è il migliore per chi vuole fare festa in un ambiente rilassante e al tempo stesso molto curato, dai piatti alla qualità del cibo. Gli aperitivi per chi si vuole divertire iniziano alle 18 e ad un prezzo ridotto viene attuata la formula nachos + bibita e il Nachos Party è servito.
Il bancone del locale si trasforma in un grande buffet dove si possono gustare i nachos più buoni che io abbia mai sentito (dopo averne mangiato un piatto come il mio però non riuscirete più a mettere altro nello stomaco, per cui occhio!). La bibita, dalla birra ai soft drink, fino ai vini spagnoli (vini da “amore a prima etichetta“) rientrano nella formula dell’aperitivo realizzato da Hamerica’s per rendere il centro di Rimini un luogo ancora più divertente e per dare la possibilità ai giovani, ma anche alle famiglie che ogni tanto escono senza figli, di incontrarsi, chiacchierare e magari di accordarsi su dove passare la serata… sempre che non si rimanga da Hamerica’s anche per la cena!