Top
  >  Il mio racconto   >  Dove sciare in Emilia Romagna, 5 comprensori

L’Emilia Romagna è sempre bella, sia in estate, ma anche in inverno. Durante i mesi più freddi infatti, non è vero che l’Emilia Romagna non è una destinazione frequentata, anzi. Seppur conosciuta per lo più per le sue belle spiagge, libere o ben organizzate e per sue tavole e i piatti tipici, forse stupirà qualcuno scoprire che l’Emilia Romagna ha anche qualche comprensorio sciistico. In inverno infatti, nelle zone dell’entroterra dell’Emilia Romagna, si raggiungono quote abbastanza alte. Qui si possono fare sport invernali, come sciare certamente, ma anche sci di fondo, ciaspolate e ci sono zone con baby park per far divertire i più piccoli e far rilassare tutta la famiglia.

La regola per fare questi sport, non cambia anche se non siamo sulle vette più alte delle Dolomiti. Ci vuole sempre un’ottima attrezzatura sportiva, si deve andare ben vestiti, preferibilmente con capi tecnici e anche le scarpe, prediligendo le scarpe trekking donna, o uomo, se si fanno attività sì, ma non sulla neve. Per chi scia o per chi vuole ciaspolare, sempre meglio scarpe adatte alla neve. Non è necessario fare acquisti troppo costosi, ci sono ottime catene che offrono scarpe e capi tecnici a prezzi abbordabili. L’importante è essere ben coperti e non sottovalutare l’ambiente, soprattutto le montagne.

Monte Cimone, Appennino Modenese

Nella zona del modenese, vicino Modena quindi, si trova il Monte Cimone, parliamo di 2165 mt, che ha più di 50 km di discese e 26 piste collegate tra loro. Il comprensorio sciistico è il più grande di tutto l’Appennino Tosco-Emiliano ed è un vero spasso recarsi qui in inverno o quando arriva la prima neve.
Ai 21 impianti di risalita si accede con lo stesso skipass, una vera comodità per chi ama sciare sopra ogni cosa. Qui si può passare una bella vacanza con gli amici o assieme alla propria famiglia, anche perché c’è una zona tutta dedicata ai più piccoli. Inoltre per chi non ama, o non sa sciare e non vuole imparare, a disposizione tanti percorsi per ciaspolare sulla neve, per tutte le difficoltà.

Monte Fumaiolo, Appennino Forlivese

Sul Monte Fumaiolo, a 1407 slm, si trova la stazione sciistica di Balze. Ci troviamo in prossimità di Verghereto, nell’alta Val Savio, una zona ben conosciuta dagli abitanti del posto, non solo in estate, ma sì anche in inverno.
Le Balze sono frequentate da chi ama la neve in generale e gli sport invernali, primo fra tutti lo sci di fondo che ha diverse piste: dalla pista più accessibile, anche a chi non ha mai fatto questo sport, fino alla pista più impegnativa che si trova dalla parte opposta dell’impianto di risalita. Oltre per sciare, il Monte Fumaiolo si presta anche per le escursioni con le ciaspole, seguite da un’associazione, a cui si può far riferimento per tutte le informazioni.

Passo Penice, Appennino Piacentino Parmense

Qui siamo al confine con l’Oltrepò Pavese e quello della Val Trebbia e Val Tidone. Questa è l’unica stazione sciistica del Piacentino e si trova a pochi km dall’antico borgo medievale di Bobbio, luogo conosciuto e famoso per l’Abbazia di San Colombano fondata nel 614.
Passo Penice è un comprensorio con piste di vari livelli di difficoltà, adatta quindi a chi cerca qualcosa di più complesso, ma anche a chi è alle prime armi con la neve. Qui inoltre le piste sono aperte anche in notturna, una vera bellezza per chi ama lo sci serale. Il divertimento è a tutto tondo se pensiamo che, non solo per i più piccoli, ma per chi lo desidera, ci sono diverse piste da bob.

Cerreto Laghi, Appennino Reggiano

Ci troviamo nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano attorno ad un lago appenninico di origine glaciale, perfetto in inverno per gli amanti della neve fresca perché ha un buon innevamento naturale. Adatto sia a chi abita in Emilia Romagna, ma anche ai cugini Toscani, perché si raggiunge comodamente sia dal versante emiliano che da quello toscano.
La Stazione di Cerreto Laghi offre 7 impianti di risalita per un totale di circa 16 km di piste di sci alpino. Il divertimento è per tutta la famiglia perché anche i bambini e i meno esperti possono qui trovare la scuola di sci con maestri ed esperti unici.

Corno alla Scale, Appennino Bolognese

I bolognesi saranno felici di sapere che proprio sopra di loro si trova Corno alla Scale che si trova all’interno dell’omonimo Parco Naturale, ci troviamo a 1945 metri.
Qui ci sono piste di varie difficoltà che tutte insieme raggiungono e superano i 36 chilometri e sono di varia difficoltà, molti dei quali sono ad innevamento artificiale.
Le piste si possono raggiungere grazie a diverse seggiovie, una sciovia e un tappeto mobile. Insomma, tante possibilità per fare una vacanza invernale o natalizia con gli amici o con i propri cari.

Articoli correlati: