Cosa vedere a Bevagna: terme, Gaite e vicoli
Durante il mio Blogtour in Umbria sono stata anche nella piccola città di Bevagna. La città che è anche uno dei Borghi più belli d’Italia offre diverse cose da vedere e da ammirare, ma soprattutto la possibilità di passare una giornata o un pomeriggio a passeggio con la storia e l’allegria.
A fine giugno si svolge una festa tutti gli anni davvero nota e interessante, si tratta del Mercato delle Gaite, una fiera medievale che è una ricostruzione storica della vita a Bevagna del XIV secolo. La festa impegna tutta Bevagna che si trasforma in una cittadina del XIV secolo appunto. Spero di poterla vedere dal vivo un giorno.
Quello che distingue questa cittadina, che si trova a circa 30 minuti da Perugia è la caratteristica delle “Gaite” e i quattro punti di accesso alla città, la divisione cioè in quartieri. A Bevagna si trovano delle bellissime terme romane di cui rimane il frigidarium in cui si trova un caratteristico mosaico a tessere bianche e nere con raffigurate tante scene e figure marine.
Cosa vedere a Bevagna? La piazza medievale che si trova proprio nel cuore della città dove si trova anche il Palazzo dei Consoli, del 1270 e la chiesa romanica di San Silvestro costruita nel 1195. Il Museo di Bevagna aperto solo nel 1996 è diviso in tre sezioni: una sezione archeologica, una sezione documentaria e una sezione pittorica.
Una delle cose che più mi ha colpito di Bevagna è il Circuito Culturale dei Mestieri Medievali. Sono ben quattro i mestieri da vedere nelle proprie botteghe: la Cartiera, la Cereria, il Dipintore e il Setificio. Ogni anno, inoltre, si svolge la folkloristica manifestazione del Mercato delle Gaite, una rievocazione suggestiva di quello che Bevagna fu e riesce ancora a mantenere.
Altre cose da vedere a Bevagna sono senz’altro il Tempio del II secolo d.C. oggi trasformato nella chiesa della Madonna della Neve e il Teatro Francesco Torti, realizzato verso la fine dell’Ottocento.
Una delle cose che più mi ha colpito a Bevagna sono stati i suoi vicoletti, le botteghe e i negozi che si trovano in questo splendente Borgo d’Italia. Qui oltre ai regali di tipo gastronomico si possono fare regali culturali e artistici, ma soprattutto regali artigianali. Tantissime le botteghe presenti in questo borgo e anche tanti
La prima foto e la foto del mosaico sono foto di Michela Simoncini