Top
  >  Destinazioni   >  Dormire a Roma, hotel 5 stelle in centro anche per famiglie

Una delle cose che più mi piace fare quando viaggio, oltre a scoprire le città e i piatti tipici, è alloggiare in alberghi caratteristici, direi particolari. Durante i miei viaggi sono stata spesso in strutture bellissime, moderne, ma anche in dimore antiche con una storia importante da raccontare. Mi affascina sempre dormire in un luogo che ha un’anima, un hotel con una vista unica, un servizio incredibile o posizionato in una via strategica della città che sto visitando.

Roma Hotel 5 stelle

Roma Hotel Piazza di Spagna

Rooftom Roma 5 stelle

Portrait Roma, nel cuore della Capitale

Il Portrait Roma di queste caratteristiche che io ricerco, ne ha diverse, basta dare un’occhiata al sito. Un hotel 5 stelle a Roma che si trova niente di meno che in Via Condotti, a due passi dalla bellissima e iconica Piazza di Spagna. Già questo potrebbe dire tanto della struttura, ma non è tutto. Il Portrait Roma, quest’anno assieme al Portrait Firenze insignito delle 5 stelle Forbes, è una struttura elegante, oserei dire senza tempo, con un arredamento che richiama la bellissima Roma degli anni ’50 anche grazie agli scatti dei grandi fotografi Magnum che si trovano appesi alle pareti dell’Hotel.

I servizi del Portrait Roma

Tra i servizi che io reputo più esclusivi c’è la sua terrazza con vista su Piazza di Spagna. Un rooftop bar che è il primo pretesto per alzarsi presto la mattina, per godere di questa incredibile vista su Roma. Non solo colazione, ma l’Honour Bar è anche un luogo esclusivo dove ammirare il tramonto gustando un cocktail o dove prendere un drink dopo cena, ammirando le luci della piazza sottostante.

L’altro servizio che reputo molto interessante, soprattutto per le famiglie, è la cucina che si trova in quasi tutte le camere, a disposizione degli ospiti per preparare un pasto veloce, utile soprattutto a chi viaggia con i bambini. Angolo cottura attrezzato quindi ma anche bollitore, assortimento di tè e tisane e forno a microonde.

Infine una menzione importante va fatta per il Lifestyle Team, molto più di un team ma un vero e proprio pool di esperti che ha il compito di rendere la vacanza unica e adattabile ad ogni esigenza, quasi come se fosse un vestito su misura. Un servizio dedicato a chi ha esigenze particolari, a chi vuole soddisfare curiosità o togliersi qualche sfizio. Tra questi servizi ad esempio l’esperienza Two Hours with Us, è quella che mi ha colpito di più. Due ore in compagnia di un membro dello staff alla scoperta di Roma.

Stanza hotel Roma

Hotel nel cuore di Roma

Stanza suite Roma

Le stanze e le camere familiari

Le suite del Portrait Roma si trovano ai piani superiori del Negozio Ferragamo. Sono in totale 14 le suite, dovealcune di queste sono combinazioni di più camere, per permettere agli ospiti di avere più spazio soprattutto se si viaggia con famiglia e amici. Tra le soluzioni di alloggio troviamo la Portrait Penthouse Floor, Portrait Penthouse Family Accomodation, Penthouse Trinità dei Monti, Via Condotti Suite, Timeless Suite, Portrait Family Accomodation Terrace, Executive Studio, Portrait Family Accomodation, Junior Suite, Deluxe Studio e Portrait Studio. L’arredamento è elegante e tutte le camere sono dotate di WI-FI gratuito. Le camere sono arredate con gusto, in stile anni ’50, con splendide terrazze che si affacciano su Roma.

Le soluzioni dedicate alle famiglie sono la Portrait Penthouse Family Accomodation, la Portrait Family Accomodation Terrace e la Portrait Family Accomodation. Tre soluzioni, composte dall’unione di più camere, diverse e nello stesso tempo molto simili tra loro che offrono un servizio attento, presente e discreto.

La Portrait Penthouse Family Accomodation è composta dall’unione di due camere da letto con bagno indipendente, di cui uno provvisto anche di sauna e soggiorno. Le due terrazze della Portrait Penthouse Family Accomodation sono comunicanti e si affacciano su Via Condotti e Trinità dei Monti. La camera ha una grandezza di 126 mq in cui possono alloggiare al massimo 5 persone di cui 2 bambini.

La Portrait Family Accomodation Terrace è composta da due camere, ciascuna con bagno privato, di cui uno con sauna privata, una zona cucina con attrezzata, un’area soggiorno separata con un comodo divano letto e una terrazza privata che affaccia su Via Condotti. La sistemazione ha una grandezza di 109 mq, con un’occupazione massima di 4 persone di cui 2 bambini.

Infine la Portrait Family Accomodation dispone di due camere ciascuna con un bagno privato rifinito in marmo di cui una stanza da bagno con vasca e l’altra con doccia, zona cucina attrezzata e un’area soggiorno separata con divano letto. La grandezza totale della sistemazione di questa suite è di 92 mq in cui possono alloggiare 6 persone di cui 2 bambini.

L’hotel ancora non è stato da me provato, ma conto di vederlo presto per trascorrere qualche momento nel cuore di Roma con la mia famiglia. Post in partnership con Lungarno Collection Portrait Roma. 

Articoli correlati: