Top
  >  Destinazioni   >  Mercatini di Natale in Europa e in Italia, quali i migliori

Il periodo del Natale è a mio avviso uno dei più belli dell’anno, ma so che non sono l’unica a pensarlo. Il Natale è quel momento in cui ci si ritrova in famiglia, sì, ma inizia molto prima almeno a mio parere. Il Natale inizia già dopo Halloween, quando passate le feste in maschera si inizia ad addobbare la casa per il Natale.
Fiocchi rossi e bianchi, coperte con le renne, candele e oggetti con Babbo Natale e i suoi elfi addobbano un po’ tutte le case. Il Natale è un rito e ogni anno il rito si rispetta compiendo tutti quei passi che portano alla notte tra il 24 e il 25 dicembre.

Quando penso al Natale non posso pensare anche ai Mercatini di Natale, tappa imprescindibile dell’avvicinamento alla notte più magica dell’anno. I Mercatini di Natale non servono solo a comprare qualcosa per le imminenti festività, ma a mio parere servono per lo più a creare atmosfera. Adoro andare per Mercatini di Natale, sia in Italia che in Europa. Nel corso degli ultimi 10 anni ne ho visti tantissimi, da Roma a Milano, Napoli dal Trentino Alto Adige a quelli di Stoccolma, Londra, Vienna, Monaco di Baviera, Dresda, Bruxelles, Parigi, Madrid, Helsinki e non solo. Ognuno di questi ha una sua particolarità, così come ha una sua particolarità il Paese in cui si decide di visitarli.

Se infatti i Mercatini di Natale del Nord Europa sono più ”a tema”, complice anche il meteo e la neve, il clima anche, i Mercatini di Natale mediterranei sono ”più caldi” e anche le cose che si trovano esposte rispecchiano il clima e la destinazione in cui ci troviamo. C’è poi un’altra sostanziale differenza che non tutti dicono: nel nord Europa i Mercatini di Natale non terminano come da noi il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ma conio Natale finiscono. Già, perché in nord Europa, in Paesi come la Svezia o la Danimarca è molto sentita la festa di Santa Lucia che si tiene il 13 dicembre, è quello il momento clou in questi Paesi. Il momento in cui la festa davvero esplode è prima di Natale, arrivati alle festività ”comandate” i Mercatini di Natale sono già in dirittura di arrivo. Da noi invece le feste si concludono sempre il giorno dell’Epifania e fino a quel momento si possono trovare aperti tutti i mercatini ancora attivi.

Mercatini di Natale in Italia, da vedere

  • I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più caratteristici e tradizionali di tutta Italia. Tra i più conosciuti e i più belli ci sono senza dubbio quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico.
  • I Mercatini di Natale in Trentino, anche questi bellissimi e molto caratteristici, assomigliano a quelli dell’Alto Adige. I più caratteristici sono quelli di Trento, di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.
  • I Mercatini di Natale a Milano, forse non sono così caratteristici come i primi due, ma c’è una cosa che vale la pena vedere a Natale a Milano, ed la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, in occasione del Ponte dell’Immacolata.
  • In Piemonte, Mercatini di Natale fa rima con Natale Govone, uno dei paesi più belli del Piemonte infatti si trasforma nel Magico Paese del Natale, dove ci sono i mercatini, l’immancabile Casa di Babbo Natale e la possibilità di visitare il Castello di Govone.
  • Se i Mercatini di Natale di Gubbio sono passabili, quello che non è affatto dimenticabile a Gubbio è il ChristmasLand con l’Albero di Natale più grande del mondo che ogni anno viene realizzato con più di 700 sorgenti luminose, occupa uno spazio di 130 mila metri quadri.

Mercatini di Natale in Europa, i più belli

  • I Mercatini di Natale in Svizzera, i Montreux Noël, e precisamente quelli che si svolgono sulle rive del Lago Lemano sono diventato super conosciuti un evento che si rinnova ogni anno e che sorprende, una vera slitta di Babbo Natale volante!
  • I Mercatini di Natale di Vienna non hanno niente da invidiare agli altri. La piazza del Municipio di Vienna a Natale è davvero magica, grazie al suo strepitoso mercatino, dove poter fare  laboratori natalizi e dove si trova cibo e punch caldo.
  • I Mercatini di Natale di Bruxelles, possono riservare piacevolissime sorprese. Il Belgio non è solo cioccolato, goffre e patatine fritte, durante le feste natalizie si trova qui uno dei Mercatini di Natale più belli, con una pista da pattinaggio sul ghiaccio super.
  • I Mercatini di Natale in Svezia non sono da sottovalutare. Sull’Isola di Stadsholmen a Gamla Stan, nella parte vecchia di Stoccolma, si trova in piazza Stortorget un mercatino storico e assolutamente caratteristico. Sembrerà di essere in una fiaba.
  • Il Mercatino di Natale per eccellenza in Olanda e forse anche quello più caratteristico, è quello di Leiden, che è l’unico Mercatino di Natale galleggiante in Europa. Davvero una cosa strana, ma assolutamente da vedere e da vivere.

Un’ultima cosa, non per importanza ovviamente, è l’assicurazione viaggio. Se decidi di prendere qualche giorno per vedere i Mercatini di Natale più belli in Europa, non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione viaggio. Questa può esserti d’aiuto quando viaggi, in caso di ritardo volo, perdita della valigia o furto.

Articoli correlati: