Rimini, i 15 luoghi più fotografati da vedere (dicesi anche instagrammabili)
Rimini quest’anno è sbocciata. Sì, proprio come un fiore. I suoi recentissimi lavori, sul mare, nel centro storico e anche in collina, l’hanno resa incantevole. Venti anni fa, Rimini non era mica così e anche solo dieci anni fa, Rimini era “solo” la cittadina delle vacanze estive. La città che i tedeschi raggiungevano ad agosto, quella da vivere in infradito, senza tanti eventi, senza tanto da aspettarsi.
Oggi Rimini è davvero bella e io sono orgogliosa di vivere in questa Città. Orgogliosa di aver avuto un’amministrazione comunale che ha saputo fare il suo dovere, riqualificandola, centrando spesso il punto, amando le persone che vivono la città tanto da dedicare loro ampi spazi di divertimento e spazi enormi dove VIVERE.
Ho già parlato della mia Rimini in un post che Lonely Planet mi ha chiesto di scrivere per conoscere meglio e davvero questa città in occasione del primo Ulissefest in città. Quello che voglio fare qui è invece è raccontarti i posti secondo me più fotografati della città. Non solo gli scorci instagrammabili, usiamo queste parole “nuove” che ormai conosciamo bene tutti, ma anche i locali in cui mangiare bene e bere meglio che si prestano a raccontare il territorio attraverso fotografie che sembrano quasi quadri. Iniziamo allora!
Visualizza questo post su Instagram
1. Colonia Bolognese
La Colonia Bolognese è una delle colonie che si affacciano sul mare di Rimini. Famosissime e molto utilizzate nel secolo scorso, nel tempo queste colonie sono cadute in disuso. Il Palloncino Rosso, associazione di promozione sociale fondata nel 2015, ha iniziato ad occuparsi della Colonia Bolognese con un progetto di rigenerazione urbana. Le attività in programma alla Colonia sono tanti e il luogo si presta per scatti davvero interessanti.
Visualizza questo post su Instagram
2. Bagno 27 Rimini
E` stato sicuramente lo stabilimento balneare più fotografato della stagione estiva 2020. La passerella di questo bagno è lunga 90 metri ed è stata interamente dipinta a mano con i colori arcobaleno del Gay Pride. In questo anno in cui, per colpa del Covid si è dovuta saltare una manifestazione così importante, Stefano Mazzotti proprietario del Bagno 27 ha voluto colorare la passerella per dare un messaggio molto chiaro e per parlare di inclusione, sempre.
3. Enio Ottaviani
Un luogo dove il moderno e la tradizione si uniscono. In un unico colpo d’occhio da Enio Ottaviani si può fare un aperitivo sotto la bella terrazza con vista su uno dei panorami migliori di San Clemente, che si trova proprio dietro Riccione, a 15 minuti da Rimini. Da Enio Ottaviani una fotografia è d’obbligo (almeno una), anche se poi non sai mai se prendere tutto quel ben di dio che trovi sul tavolo o la meravigliosa struttura di fronte a te, così finisce che di foto ne fai una decina! Facciamo vino per gli amici, il loro motto, e quando arrivi da Enio lo capisci subito che non è solo un modo di dire.
Visualizza questo post su Instagram
4. Agriturismo I Muretti
Degli amici I Muretti ho già parlato, ma non posso assolutamente non citarli in questa lista. Ogni anno ne inventano una e quest’anno il loro pezzo forte dell’estate è Balenario, un container azzurro dove servono i loro nuovi vini, piatti preparati ad arte (la loro cucina è invidiabile, per le sue prelibatezze ma anche per come ogni piatto viene presentato). Agriturismo I Muretti è un luogo che mette d’accordo sempre tutti, grandi e più piccoli, ma soprattutto un posto dove fare una miriade di foto alla tavola!
5. Arena Lido, cinema sul mare
Arena Lido è l’evento dei più grandi cinema di Rimini che si sono messi insieme per l’estate. Una serie di film appena usciti, alcuni in prima visione, proiettati in una delle cornici più belle di Rimini, quella della sua Darsena. Arena Lido offre circa 600 posti a sedere, tutti distanziati con all’interno dell’Arena anche un chiosco di pizza e bibite per chi, con la famiglia o con gli amici, preferisce cenare prima del film (o anche durante il film). Al tramonto le foto rendono davvero bene l’atmosfera sognante che Arena Lido regala.
Visualizza questo post su Instagram
6. Gradella
Nato in questa stagione estiva 2020, Gradella è un luogo di incontro. Amici, famiglie, tutti possono andare da Gradella dove vige una sola regola: rilassarsi. Gradella offre il suo meglio al tramonto, dove tra una birra rossa e uno dei panini proposti dal menù, si possono fare una serie di foto al grattacielo di Rimini o ai murales lungo il canale del porto. Fotografie assicurate, ma anche aperitivi e cene sfiziose senza impostazioni o regole.
Visualizza questo post su Instagram
7. Bar Lento
Il Bar Lento è l’unico bar di Rimini che non è solo un bar: è molto, molto di più. Anche del Bar Lento avevo già parlato in un altro post (i luoghi che mi piacciono li racconto tutti prima) ma non posso riportarlo anche qui. Il Bar Lento è un mix tra un locale, un luogo per colazioni (altamente consigliato), un posto impegnato in cui fare riunioni e portare all’attenzione tempi di grandi importanza e impatto social. Il Bar Lento al di là di tutto questo è anche un luogo super figo dove fare fotografie meravigliose.
8. La Lella
Un’istituzione a Rimini, soprattutto ora che i suoi punti vendita sono diventati ben 4 in città. L’ultimo arrivato a Rimini è Il giardino della Lella, in Piazzale Kennedy. Inoltre da pochissimo, proprio sul Piazzale è stato aperto un chiosco dove assaggiare i cassoncini e bere un drink per aperitivo, in attesa della cena, sempre dalla Lella o prima del ritorno a casa, post giornata di mare. Il giardino della Lella, con la sua scritta al neon è il posto ideale per scattarsi una foto ricordo del viaggio in Riviera.
Visualizza questo post su Instagram
9. Sbionta
Sbionta è un locale che si trova sul Lungomare di Rimini dove si può mangiare dalla mattina alla sera. Aperto dalla colazione fino a cena, Sbionta è altamente instagrammabile, dobbiamo assolutamente definirlo così in questo caso, soprattutto la sua insegna a fondo locale, dove spesso e volentieri si trova qualcuno a farsi un selfie. La colazione e gli aperitivi che ho provato io sono degni di nota, ma non ho mai cenato o pranzato, quindi non posso consigliarvi altro.
Visualizza questo post su Instagram
10. The Box
The Box a Riccione lo conosco da anni ma solo l’anno scorso sono riuscita a ritagliarmi una mattina (quella del mio compleanno) per andare a fare una colazione/brunch. The Box è un hotel in primis, ma anche un luogo dove si può fare colazione, pranzare, aperitivo o fare serata. Il locale è davvero stupendo e le foto meritano tutte. Recentemente è stato il protagonista di un film uscito su Netflix, se andate a vedere le foto dell’hotel e avete visto il film… lo riconoscerete di sicuro!
Visualizza questo post su Instagram
11. Le Milton Beach
Locale sulla spiaggia che spicca per il suo gusto estetico, per l’arredamento quasi al limite (considerando che siamo sulla sabbia e non in centro storico) e decisamente colorato e divertente. Oltre a consigliarvi un pranzo o un aperitivo/serata, vi consiglio Le Milton Beach per il locale in sé (ogni angolo meriterebbe uno scatto). Pieno zeppo di cose, arredato in modo unico e carico, carico, carico di energia.
12. Panenostro
Sul Lungomare di Rimini, all’altezza di Piazzale Kennedy, si trova un posto che amo e in cui quando posso mi vado a rifugiare per una colazione lunga. Panenostro cucina naturale, propone dei menù per la colazione che sono un tripudio di gusto e colore. Il locale, che si trova al primo piano di un hotel (il Villa Rosa Riviera) è altamente instagrammabile, ma qui non solo verranno bene le fotografie, ma anche le storie (c’è da sbizzarrirsi!).
Visualizza questo post su Instagram
13. Scamporella
Evento nato sulle colline di Cesena, Scamporella è il luogo più lontano che vi consiglio in questo post, ma se lo faccio un motivo c’è. Scamporella è stato il primo evento del genere in Romagna, un pic nic in mezzo agli ulivi dove, anno dopo anno continuo ad andare rimanendone felicemente entusiasta, perché è meraviglioso. Scamporella è serata rilassante, musica che accompagna le chiacchiere, coperta su cui stendersi ammirando le stelle e vino bianco da non finire mai.
14. Nécessaire
Il locale del centro storico di Rimini che tutti conoscono e dove ci si rifugia, sia in estate che in inverno, quando ci si vuole prendere una pausa da tutto il resto. Nécessaire è piccolo ma pieno di sorprese. Cocktail colorati che valgono una foto, ma anche vini selezionati e piatti ricercati. Una chicca che vale la pena provare passeggiando per le vie del centro città, a pochi passi dall’Arco D’Augusto.
Visualizza questo post su Instagram
15. Borgo San Giuliano
Il Borgo più conosciuto di Rimini con i suoi murales e le sue casette basse e colorate. Del Borgo San Giuliano non se ne parla mai abbastanza e al contempo se ne parla quasi troppo. Negli ultimi anni il Borgo si è rinnovato, sono nati nuovi locali e ristoranti al suo interno ma il Borgo è riuscito a mantenere la sua anima. Passeggiare tra queste vie è un must durante un viaggio a Rimini e intrattenersi in uno dei suoi locali (da Biberius a Strampalato) è uno sforzo che si deve fare 😀